Come valutare se la tua azienda sta andando nella direzione giusta

Ci sono alcuni concetti nel mondo aziendale che rischiano di scadere in speculazioni teoriche inutili.

Ad esempio: cosa significa dire che un’azienda è all’avanguardia?

Ognuno ci dirà la sua, sulla base della propria percezione soggettiva (e in quanto soggettiva spesso erronea).

Oggi invece vogliamo darvi un parametro oggettivo per capire se state andando nella direzione giusta.

Nel mondo giornalistico c’è una massima di Murdoch che ha fatto storia: “il pesce più veloce mangia il pesce più lento”.

Questa frase ci spiazza perché siamo abituati a pensare che il “pesce più grande mangia il pesce più piccolo”.

Forse valeva un tempo, ora non più.

Nel mondo dell’informazione cerchiamo le notizie sempre più aggiornate, talvolta all’ultimo minuto se l’argomento che cerchiamo è di nostro interesse: pensiamo semplicemente che su google news filtrare le notizie uscite solamente nell’ultima ora.

La lezione è chiara: comunicare fluidamente e velocemente è un elemento chiave per capire se la tua azienda si sta orientando sulle nuove esigenze del mercato.

E quindi ci permettiamo di consigliare qualche domanda per fare il punto della situazione:

– La comunicazione con i clienti e rapida e tempestiva? Riescono a contattare la mia azienda con semplicità?
– La comunicazione tra i collaboratori è veloce ed efficace? Può avvenire in modo produttivo anche da remoto?

Possiamo dirvi con certezza che c’è un solo modo per dare una risposta concreta a queste domande: investire in un sistema di Comunicazione Integrata/Unificata.
La Comunicazione Unificata è per un’azienda quello che è lo smartphone per tutti noi: uno strumento per comunicare infinitamente meglio.