800 638331
Condividi su
Ultima modifica martedì 07 agosto 2018 11:00

Le tecnologie che cambieranno il mondo del business

Non è un mistero che l'intelligenza artificiale stia stravolgendo il mondo del business. Per capirne di più, conviene studiare il report dell'Accenture Technology Videos 2018. Dal report si evidenzia che tecnologia come intelligenza artificiale (IA), gli analytics evoluti e il cloud consentono alle aziende non solo di creare prodotti innovativi, ma di interagire in modo più profondo con il cliente. Questo scenario avrebbe anche un impatto importante sui processi produttivi.

Amazon sta investendo in questo senso, ad esempio con il sistema Smart Lock, permette al corriere di aprire la porta di casa e consegnare il pacco a domicilio anche senza la presenza di alcuno. In sostanza quando il fattorino arriva, scansiona il codice a barre della spedizione e invia una richiesta al cloud di Amazon. Se tutto torna, il sistema consente all'app di attivare la videocamera in casa vostra, che inizia a registrare e riprende dunque la fase di consegna. A quel punto tutto è pronto per l'autorizzazione: il corriere riceve una notifica sul suo telefono, fa uno swipe sullo schermo come se lo sbloccasse (di fatto utilizza una password temporanea che sblocca la serratura) e la porta si apre. Il corriere lascia il pacco, richiude la serratura scorrendo di nuovo il dito sul display e se ne va. Questo esempio è indicativo per comprendere quanto la fiducia tra cliente e azienda sia ancor di più preponderante per prosperare nel business dei prossimi anni.

Secondo il report di Accenture saranno questi cinque trend tecnologici a rivoluzionare il mercato:
1) Intelligenza artificiale: le aziende devono continuare a svilupparla in modo che agisca come referente responsabile del loro business.
2) Realtà aumentata: la tecnologia permette di eliminare la distanza tra persone, informazioni ed esperienze. Pensiamo solamente allo smart working e come questo impatta positivamente sui costi.
3) Veridicità dei dati: le aziende devono fare attenzione non cadere nella trappola dei dati imprecisi, manipolati o corrotti, che determinano decisioni sbagliate.
4) Sistema legacy: le aziende devono aggiornare i loro sistemi informatici per costruire collaborazioni di larga scala.
5) Internet delle cose: le aziende si devono dotare di infrastrutture tecnologiche e competenze professionali per investire nell'intelligenza artificiale, nella robotica e nella realtà virtuale.

Chiamaci al numero 800 638331 Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina