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Ultima modifica venerdì 23 aprile 2021 12:02

Come selezionare i prospect per i commerciali

Quando un business ha bisogno di una struttura commerciale significa che il prodotto/servizio che vende è di una certa complessità e il cliente finale necessita di una consulenza dedicata per fare la scelta migliore.

Ad esempio, un'azienda che lavora in dropshipping ha bisogno di un servizio di assistenza, ma tutto il processo di vendita si chiude tendenzialmente da remoto senza l'ausilio di un commerciale.

Ci sono società che invece non possono fare a meno di consulenti dedicati, perché il processo di consumo non è così semplice: una cosa è comprare delle pantofole, un'altra è avvalersi di un servizio di investimenti.

Quindi dando per scontato che lavorate con i consulenti commerciali cerchiamo di capire come scremare al meglio i prospect.

La prima cosa da non fare è lasciarli soli con liste nomi e aziende: è un'esperienza deleteria, frustrante e umiliante.

Il prospect deve essere attratto da campagne specifiche, deve manifestare un interesse e solo a questo punto il contatto può essere girato al commerciale.

Il punto è che ci sono delle metodologie che rendono difficile questa scrematura, soprattutto in ambito di online advertising.

Quando un lead entra nel proprio funnel non sempre risponde ai criteri del cliente target. Questo per diversi motivi, che non sono oggetto di questo articolo, altrimenti perderemmo il focus principale. Ciò comporta diverse problematiche, soprattutto un grande spreco di tempo determinato dalle attività di ricontatto.

Solo attraverso una pre-consulenza è possibile comprendere se l'utente è adatto o meno per ricevere giovamento dai vostri prodotti/servizi.

Quindi il nostro consiglio è di integrare il vostro sito con un sistema telefonico aggiornato alle migliori best pratice del settore.

Fate in modo che i vostri collaboratori siano reperibili telefonicamente online, magari con un click.

Noi di Elsitel possiamo aiutarvi a cogliere questa opportunità. Per informazioni potete chiamare il numero verde 800638332.

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