800 638331
Condividi su
Ultima modifica giovedì 04 aprile 2019 14:38

Come riqualificare la comunicazione aziendale

Solitamente la comunicazione aziendale è percepita come un qualcosa di sostanzialmente inutile.

Un qualcosa che non porta fatturato, perché giustamente il focus dell'imprenditore è sulle vendite.

Ma che relazione c'è tra la comunicazione aziendale e le vendite?

Apparentemente nessuna. E' naturale pensare che tutto tutto dipenda dalla bravura del commerciale e dalla qualità del prodotto.

Ed è qui che si colloca il grande inganno.

Vediamo perché. Per prima cosa la qualità del lavoro del commerciale non è sufficiente per vendere. Puoi essere abile quanto vuoi ad "incantare" il prospect, ma se non è in target, se non è stata fatta una buona comunicazione a monte e se non c'è stata una buona comunicazione tra commerciale ed azienda, è normale che il processo di vendita sia un percorso in salita. Apriamo un capitolo sulla qualità del prodotto. Tutti conoscerete la Nutella. E ci vuole poco a pensare che delle creme similari artigianali siano migliori, eppure Nutella vende di più. Perché? Perché il successo della tua azienda è direttamente proporzionale alla qualità della comunicazione interna ed esterna.

Andiamo con ordine. La comunicazione interna serve per stabilire obiettivi individuali, di gruppo e per cementare lo spirito di squadra, ingrediente necessario per fronteggiare le inevitabili difficoltà di ogni business. La comunicazione esterna è fondamentale per stabilire una relazione duratura con il cliente, in modo che possa fare acquisti ricorrenti (vedi Nutella).

Ti sei convinto, ma non capisci come si ottiene questo. É assolutamente normale.

Il primo passo che devi compiere è quello di utilizzare una tecnologia all'avanguardia. Una tecnologia in grado di semplificare tutti i processi in modo da risparmiare tempo e denaro.

Questa tecnologia si chiama Comunicazione Unificata e permette di utilizzare diversi device per un unico sistema di comunicazione.

Facciamo un esempio. Puoi ricevere le chiamate e le puoi fare sia da cellulare, che da tablet, che da pc, che da telefono fisso. Per fare una riunione, basta condividere un link e ti ritrovi in video conferenza, nella quale puoi inviare/ricevere documenti.

Si calcola che sia nella comunicazione interna che esterna si risparmia il 25% del tempo, il che significa più produttività.

Questa tecnologia porta benefici sia nel rapporto con i clienti (niente spostamenti, documenti trasmessi protetti dallo stesso sistema) sia nel rapporto di squadra (si possono creare gruppi di lavoro, è favorito lo smart working, si possono fare riunioni a distanza).

Chiamaci per saperne di più.

Chiamaci al numero 800 638331 Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina